sabato 29 giugno 2013

Suonatrice di carillon su Shoppingunlike!

Guardate cos'è uscito oggi su Shoppingunlike!!!!

Tra estetica e funzionalità

Tra estetica e funzionalità

Il riciclo creativo

L’estetica è prima di tutto l’arte di astrarre oggetti e forme dalla loro funzione concreta per trarne al meglio gli attributi salienti e duraturi. In questo senso, l’estetica può venire in grosso aiuto alla funzionalità, perché proprio decretando gli attributi salienti di un oggetto si è in grado di non farlo morire al termine del suo ciclo vitale, ma di reinventarlo perché assolva una funzione altrettanto utile. Il riciclo creativo, quindi, si erge quasi a emblema del paradosso che riesce unire estetica a funzionalità e che porta una buona idea a durare potenzialmente per sempre.
Ovviamente ci sono esperienze più produttive di altre e casi più interessanti di altri: oggi, tramite le sue stesse parole e una breve prospettiva sulle sue creazioni, vi vogliamo parlare del lavoro di Serena, una vera artista e anche la curatrice del blog Suonatrice di Carillon.
DSCF0394v
Da sempre appassionata di tutto ciò che è arte e creatività, ho deciso dopo il diploma grafico-figurativo e la laurea in Storia e tutela dei beni culturali di dedicarmi a tempo pieno alla creazione di eco gioielli.  
Prediligo l’uso della plastica delle bottiglie, dei flaconi di shampoo e detersivo e del metallo.  Per distinguermi dalle proposte di riciclo creativo già esistenti m’impegno a realizzare pezzi originali e curati, per questo ho deciso di affinare la mia tecnica prendendo la qualifica di operatrice per le lavorazioni artistiche in metallo.
Il blog Suonatrice di carillon e il mio lavoro vogliono essere uno stimolo a guardare il mondo con occhi diversi, occhi che vedono bellezza e dignità anche nelle cose più semplici, insignificanti o scartate. Questo è il mio piccolo contributo per rendere un po’ migliore questo mondo!

2 commenti:

  1. Complimenti! Fai delle cose bellissime!!!
    New post! http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/06/graziait-runner.html

    RispondiElimina
  2. Ciao! Volevo avvisarti che questa sera abbiamo parlato di te e di questa tua creazione durante la nuova puntata della nostra trasmissione Musical & vecchi merletti! Per ascoltare, condividere o scaricare il podcast della puntata basta collegarsi al nostro blog oppure al sito www.wipradio.it ! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...